FOTOVOLTAICO

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico è un installazione di pannelli fotovoltaici normalmente sul tetto per la produzione autonoma di energia elettrica. I moduli fotovoltaici convertono la luce solare in energia elettrica sfruttando l’effetto indotto dalla luce stessa che investe un materiale semiconduttore. In genere per la produzione di 3 kWh bastano circa 13- 15 moduli da 200- 220 watt collegati in serie. La tensione prodotta dipende dalla temperatura, dall’orientamento e dall’inclinazione. I pannelli fotovoltaici vanno collegati per legge ad un sezionatore, secondo la norma CEI 64-8 che permette di scollegare l’impianto in caso di interventi sulla rete o quando ci sono scariche atmosferiche o picchi di tensione. L’inverter permette di trasformare la corrente continua prodotta in alternata e deve essere dimensionato in relazione alla potenza dei pannelli, in genere intorno ai 3 kWh. Oggi i vantaggi e i benefici derivanti dall'adozione di questa tipologia d'impianto non sono più legati agli incentivi economici ma piuttosto all'autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica che consente di abbattere i costi legati al mancato acquisto di energia dalla rete.

VANTAGGI

• Risparmio in bolletta - Quando si valutano vantaggi e svantaggi dell’energia solare legati a un impianto fotovoltaico, il primo aspetto da tenere in conto è senz’altro il risparmio sui costi in bolletta. Installare il fotovoltaico permette di ridurre il prelievo di energia elettrica dalla rete grazie all’autoconsumo, utilizzando l’elettricità generata dall’impianto per coprire in parte il proprio fabbisogno energetico. Considerando che l’investimento nel fotovoltaico si ammortizza in circa 8 anni, con una durata media di circa 20-25 anni, il risparmio per una famiglia media è considerevole. 

 

• Energia pulita - Tra i pro dell’impianto fotovoltaico c’è la possibilità di produrre energia elettrica pulita, una scelta orientata alla sostenibilità per rispettare l’ambiente e ridurre la propria impronta di carbonio. 

 

• autonomia energetica - Installando il fotovoltaico sul tetto di casa è possibile aumentare la propria indipendenza energetica, per dipendere meno dalla fornitura esterna e dall’energia elettrica generata attraverso fonti fossili. 

 

• Valorizzazione del proprio immobile - Quando si considera un investimento nel fotovoltaico, vantaggi indiretti come l’aumento di valore dell’immobile sono degli aspetti da non sottovalutare. Un’abitazione dotata di pannelli fotovoltaici, infatti, acquisisce un valore commerciale superiore, ottimizzando il proprio investimento immobiliare.

CONTATTI

P.S.N. Impianti srls 

Sede legale:

Via Giuseppe Verdi 40, Alessandria, 15121, Alessandria, Italia 

Sede operativa:

Via Postumia 25, Tortona 15057 Alessandria, Italia 

Recapito telefono: 

3207824675 

E-mail:

info@psnimpianti.com 

Partita IVA / C.F.:

02568310060 

Codice Destinatario 

SUBM70N

Logo

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.