GEOTERMICO

IMPIANTO GEOTERMICO

Gli impianti geotermici sono accorgimenti tecnici dell’ecoedilizia per trasformare le abitazioni in luoghi caldi d’inverno e freschi d’estate senza ricorrere ai tradizionali impianti di riscaldamento o di climatizzazione. Un impianto geotermico utilizza sonde geotermiche nel sottosuolo delle abitazioni per sfruttare il naturale calore del terreno. Il calore della terra aumenta con la profondità ed è costante in ogni periodo dell'anno. Le sonde geotermiche sono collegate a una pompa di calore e al sistema idraulico per estrarre il caldo o il fresco a seconda delle esigenze. Le Sonde Geotermiche Verticali (SGV o Sonde geotermiche) vengono installate verticalmente in perforazioni da 50 a 350 m. Un fluido è pompato in un circuito chiuso e permette di estrarre energia dal sottosuolo con l’aiuto di una pompa di calore. Scegliere un sistema a pompa di calore abbinato a sonda geotermica verticale, significa preferire un’installazione pulita, con impianti molto efficienti dal punto di vista del comfort ambientale e che non producono emissioni di CO2 e di gas ad effetto serra nell’atmosfera. Con l’impianto geotermico è drasticamente ridotto anche l’inquinamento dell’ambiente domestico: niente fumi o residui di gas incombusti pericolosi come il monossido di carbonio. L’assenza di combustioni annulla i rischi di scoppio derivanti dalle perdite da condotte di distribuzione del gas o da serbatoi interrati (gpl o gasolio). L’impianto a pompa di calore geotermica, se correttamente dimensionato, è completamente autonomo ed è in grado di soddisfare al 100% le richieste dell’edificio. Tutto senza necessità di revisioni annuali o controllo dei fumi. Gli impianti a pompa di calore geotermica sono adattabili a qualsiasi tipo di edificio: abitazioni civili, uffici, edifici commerciali, hotel, scuole, piscine, capannoni, ecc., e si integrano facilmente con le altre energie rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, biomasse).

VANTAGGI

I vantaggi dell’energia geotermica, come è semplice intuire, risiedono sicuramente nel suo essere rinnovabile e pulita, oltre che a disposizione in modo gratuito. Sfruttare questa fonte energetica significa abbattere le emissioni di CO2, di polvere sottili e di altre sostanze inquinanti. L’energia geotermica, inoltre, assicura un’elevata produzione di energia elettrica, che non viene in alcun modo influenzata da fattori atmosferici come la temperatura o le stagioni, tanto da essere considerata una fonte energetica prevedibile e programmabile. I vantaggi dell’energia geotermica non mancano nemmeno nelle applicazioni domestiche. Ulteriore vantaggio dell’energia geotermica  sono i minori costi di esercizio rispetto a un sistema tradizionale a metano, a gpl o ancor più a gasolio. Oltre al riscaldamento geotermico e al raffrescamento, una PdC geotermica permette anche la produzione di acqua calda sanitaria, riducendo così i tempi di ammortamento. Ricordiamo poi che un impianto di questo genere contribuisce ad aumentare la classe energetica dell’immobile e il suo valore sul mercato. Inoltre, non ci sono prodotti di scarto, in quanto il vapore viene trasformato in acqua pulita che può tranquillamente essere reimmessa nel terreno per un nuovo ciclo. Tutto ciò assicura anche un interessante risparmio economico. Si tratta infine di impianti longevi e che richiedono poca manutenzione.

CONTATTI

P.S.N. Impianti srls 

Sede legale:

Via Giuseppe Verdi 40, Alessandria, 15121, Alessandria, Italia 

Sede operativa:

Via Postumia 25, Tortona 15057 Alessandria, Italia 

Recapito telefono: 

3207824675 

E-mail:

info@psnimpianti.com 

Partita IVA / C.F.:

02568310060 

Codice Destinatario 

SUBM70N

Logo

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.